Notizie sull'astronomia

Nyron, grande pressappoco quanto la Terra, è in effetti un satellite roccioso del pianeta gigante gassoso chiamato Tarji, che gira in orbita ellittica attorno a un sistema di due soli gemelli, indistinguibili l'uno dall'altro a causa dell'elevata distanza.
Il periodo di rivoluzione attorno ai soli è di 780 giorni (tanto è la durata di un anno su Nyron). La gravità, su Nyron, è circa 1/10 rispetto a quella della Terra.
Il periodo di rotazione di Nyron attorno al proprio asse è di circa 28 ore (tanto dura un giorno), mentre il periodo di rivoluzione attorno a Tarji è di 26 giorni. L'anno solare così è composto da 30 mesi di 26 giorni ciascuno.
Ciò comporta che in un punto qualsiasi del pianeta, durante un mese, ci saranno 13 giorni di esposizione completa ai soli (Pieno-sole) e 13 giorni di esposizione "smorzata" ai soli (Mezzo-sole), poiché il pianeta si trova nel cono d'ombra di Tarji.
Il settimo giorno dei tredici di Mezzo-sole, da mezzogiorno e per tre ore, su tutto il pianeta sarà visibile un'eclisse completa di sole. L'eclisse segna l'inizio di ogni mese, pertanto i mesi iniziano tutti con sei giorni di Mezzo-sole cui seguono tredici giorni di Pieno-sole e altri sei di Mezzo-sole.
Proiezione cilindrica di Mercatore